Utilizzo delle Farine in pizzeria

consulenza pizzerie
27 Febbraio 2022

Il pizzaiolo è l’autore che sa fare di un impasto un’opera d’arte,
ed ogni artista ha bisogno dello strumento perfetto per potersi esprimere al meglio.
Oggi gli amanti della pizza prestano sempre più attenzione a benessere e digeribilità.
È per questo che io Maurizio Casano titolare pizzaiolo di La Pergola a Marsala in Corso Gramsci, 82 abbiamo scelto la nuova linea di farine Grandi Molini. nate da un rigoroso metodo di selezione e pulitura dei grani,
garantendo così la massima qualità e l’altissima idratazione degli impasti.

Quali farine utilizzo in Pizzeria

farina italiana

Pizza Italiana 100% Grani Italiani

La principale farina che utilizzo e la Pizza Italiana. Il pregio di questa farina è di essere prodotta unicamente con 100% grani teneri italiani, chicchi scelti e decorticati a pietra. Una volta cotta la pizza risulta saporita, fragrante e leggera. Il bordo, invece, appare lievitato, appetitoso e croccante.

La Ricchezza del Grano

Il punto di forza di questa farina è il suo essere macinata a pietra: grazie a questa tecnica di macinazione la farina mantiene ogni parte nobile del chicco, che la rende ancora più nutriente. La pizza che nasce da questa farina ha un sapore antico ma non troppo, risulta leggera, fragrante, croccante e con un bordo molto pronunciato.

Tipo 2
La particolarità di questa è farina è la presenza di germe di grano vivo non termotrattato. Il germe e gli oli essenziali del chicco si fondono con la parte amidacea dando alla farina il caratteristico color avorio, delle punteggiature più scure e un profumo unico. 

impastatrice a spirale
ricchezza del grano
pizza classica