Coniata una moneta da 5 euro per celebrare la pizza (VIDEO)

E’ Maria Carmela Colaneri l’artista incisore incaricata di realizzare la moneta da 5 euro dedicata alla pizza e alla mozzarella, fortemente voluta dalla Zecca di Stato e dal Poligrafico italiano, la prima ad essere coniata per celebrare le specialita enogastronomiche …
Leggi Tutto

Come preparare una biga

Che cos’è la biga Con questo termine si fa riferimento a un elaborato processo di lievito per panificazione con metodo indiretto, un pre-impasto e piuttosto asciutto che si ottiene mescolando acqua, farina e lievito in proporzioni precise. Successivamente, questo composto …
Leggi Tutto

Marsala: 30 pizze per i medici e gli infermieri

Pizze per tutti i medici e gli infermieri in servizio questa sera e questa notte all’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Pizze inviate con il cuore, agli operatori di tutti i reparti impegnati a fronteggiare le varie emergenze sanitarie, cui si …
Leggi Tutto

Perché viene sete dopo aver mangiato la pizza?

Maurizio Casano Perché viene sete dopo aver mangiato la pizza? Tutti i motivi per cui una serata a base di amici e pizza si trasforma in una nottata insonne, sete infinita e problemi digestivi. Spesso un serata piacevole si trasforma …
Leggi Tutto

Sigep 2020 squadra di pizzaioli professionisti

non poteva mancare una squadra di pizzaioli professionisti sigep 2020,Nello Stand IGF Fornitalia (Pad. D6 Stand 020) pronti a farvi assaggiare delle ottime pizze realizzate con forni e impastatrici di ultima generazione. I Tecnici Luigi Ricchezza, Luca D’Auria e Gianluca …
Leggi Tutto

Intolleranza al lievito

Intolleranza al lievito (parliamo di lievito di birra, Saccaromices cerevisiae) Ma il lievito è un microrganismo VIVENTE che possiede quelle proprietà FINCHE’ E’ VIVO. Però, dato che la cottura uccide tutti i lieviti (50°/60°) e che comunque quei pochi che …
Leggi Tutto

Due giorni dedicati alla pizza, tra i bambini della scuola primaria

Due giorni dedicati alla pizza, tra i bambini di seconda classe della scuola primaria ‘Mario Nuccio’ di Marsala, grazie al primo progetto “Mani in pasta – consapevolezza alimentare nei banchi di scuola”, organizzato il 7 e l’8 febbraio dall’Istituto Comprensivo …
Leggi Tutto

Marsala da oggi vanta un talento in più nell’ambito della ristorazione

La città di Marsala da oggi vanta un talento in più nell’ambito della ristorazione. Si tratta di Maurizio Casano, titolare dal 1998 della pizzeria La Pergola, che con passione e impegno ha guadagnato il titolo di Master Istruttore pizzaiolo, conferitogli …
Leggi Tutto